giovedì 25 settembre 2008

Gastro


A interrogare c'è solo UnNomeUnPerchè e IlChirurgoSonoSoloIo.
Vengo interrogato in coppia con SuperValtellina.
UnNomeUnPerchè mi chiede i modi in cui può esserci contaminazione batterica nell'intestino tenue. Ecco, nell'UniGastro c'è un capitolo che si intitola "Sovracrescita batterica nel tenue" e io ho creduto si riferisse a quello però dopo due secondi che inizio a parlargliene mi guarda da sopra gli occhiali e mi dice "No. Proprio no." E io che mi caco addosso. E che cosa voleva, allora? E allora mi dice "Provi a pensare a tutti i mezzi di difesa del tenue... così arriverà a potermi dire come possono alterarsi..." e da lì inizia una leeeeeeenta interrogazione di ragionamento che, per carità, sono anche belle e lei ti lasciava il tempo di ragionare, però quando gli ho parlato del deficit di IgA secretorie e lei mi ha detto che così più che di contaminazione si va nel campo delle parassitosi... cioè, cara mia, queste cose me le potevi anche spiegare a lezione o per lo meno mi consigli un libro dove ci sono perchè nell'UniGastro non ci sono! Poi mi chiede il morbo di Whipple però mi fa il cazziatone anche lì perchè io le ho detto che in questo morbo abbiamo il malassorbimento, malattie pancreatiche, cardiache etc etc e lei mi dice che "la malattia è una: il morbo di Whipple, poi ci sono i diversi coinvolgimenti". Però mi dice che so ragionare (grazie eh!). Anche SuperValtellina viene mazzolata per bene e lei è una che ha il 28 come voto più basso... insomma ci becchiamo 23 io e 24 lei. Quel pomeriggio avremmo avuto la parte di chirurgia e ci stavamo cagando addosso: "Ma fino a quanto dobbiamo accettare? Ma tu che voto accetti? Ma secondo te bisogna avere la media del 30 per entrare in specializzazione? Ma di quanto ce la rovinerebbe la media? Vabbè dai... andiamo a casa a ripassare e giochiamocela il tutto per tutto questo pomeriggio!!!".

Il pomeriggio siamo lì. IlChirurgoSonoSoloIo sta interrogando CapelliUnti e ExCoinquilino: gli sta chiedendo il tumore dello stomaco. SuperValtellina si gira verso di me e mi sussurra "Eh, accidenti BimboSottaceto, questa sarebbe potuta essere una bella domanda...". Poi IlChirurgoSonoSoloIo chiede a CapelliUnti la percentuale di sopravvivenza a 5 anni in un paziente con tumore gastrico precoce: SuperValtellina si rigira verso di me e mi sussurra "No, ripensandoci non era una bella domanda..." :D
I prossimi siamo noi: la domanda a SuperValtellina è l'ittero. Lei parla, a volte si ferma a riflettere. Io non è che mi permetto di rubarle la parola e invece IlChirurgoSonoSoloIo mi dice "Guardi che può parlare anche lei eh! Non è che deve sperare che io mi dimentichi di lei!" e io "No no, ma ci mancherebbe!" e allora rispondo alla domanda "Semeiologicamente, cosa nota nell'itterico oltre alla colorazione giallastra?"e io "Un segno di Courvoisier-Terrier?" e lui "Esagerato! E mica c'è sempre!!!" e allora mi chiede di spiegargli cosa è un Courvoisier-Terrier e io glielo dico. Poi, sempre per la domanda di prima, ci chiede "Ma i sali biliari, cosa fanno a livello cardiaco?" e SuperValtellina dice "Aumentano la frequenza?" e lui "E se le dicessi che invece bradicardizzano?". Cioè, in un ittero devo guardare pure la frequenza cardiaca. Figo, per carità, però a lezione ce lo poteva pure dire -.-' Poi chiede a SuperValtellina le varie gradazioni dell'ittero ma lei non le sa e allora lui gliele dice "Sono il flavio, il rubinico, il verdinico... e l'ultima? La sa?" no, non la sa, allora la chiede a me e io, data quella scala di colori, gli dico tra il serio e il faceto "Mah, guardi... a questo punto direi il melanico :D" ed era giusto O_O ho sparato un termine ed era quello giusto O_O Poi a me chiede l'occlusione e io che sono bravissimo gliel'ho detta tutta benissimo :D Insomma ci mette 27 a me e 28 a lei, quindi di media mi è venuto un 25. Non sarà una cima di voto però considerato il 27 con IlChirurgoSonoSoloIo (che alla fine è molto meno antipatico e indisponente di quello che si vocifera) e che avevo la coscienza a posto per aver studiato e che la mia vita non si conclude tutta nel libretto universitario (che tra l'altro contiene una media che fa e ha sempre fatto la sua porca figura) l'ho accettato. Uno in meno ;)

Nessun commento: